Giro d’Italia 2025, Alberto Bettiol annuncia la sua presenza: “Partirò a gennaio in Australia. Vestire il tricolore è uno stimolo maggiore”

Il campione nazionale Alberto Bettiol vuole partecipare al Giro d’Italia 2025. A dirlo è stato lo stesso corridore della Astana Qazaqstan in occasione della cerimonia di consegna del 51esimo Giglio d’Oro. Il 31enne toscano, che in questa stagione oltre al campionato nazionale intitolato ad Alfredo Martini ha vinto anche Milano-Torino e Boucles de la Mayenne, ha quindi intenzione di tornare sulle strade della Corsa Rosa, grande giro di casa che lo aveva visto vincere una tappa nel 2021 ma che lo scorso anno non lo aveva visto ai nastri di partenza.

Penso di fare il Giro d’Italia perché adesso sono un paio di anni che manco. Sinceramente vestire il tricolore al Giro è uno stimolo maggiore – ha detto il ciclista di Castelfiorentino prima di dare indicazioni anche sul resto del suo calendario Stiamo aspettando adesso gli ultimi preparativi per la presentazione. Poi farò le solite classiche, partirò a gennaio in Australia, un po’ al caldo, mentre per la seconda parte di stagione non ho previsto ancora niente”.

Nel corso della serata svoltasi ieri a Calenzano sono stati premiate anche le olimpioniche Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, e il giovane scalatore Giulio Pellizzari. “Sono molto onorato di aver vinto il Giglio d’oro perché comunque l’albo [di questa iniziativa, ndr] è pieno di campioni ed io in mezzo a loro penso di essere un fortunato e privilegiato – ha evidenziato Bettiol – Il riconoscimento al campione italiano è molto importante perché ci tenevo moltissimo quest’anno a vestire il tricolore. E’ stato qualcosa che abbiamo iniziato a costruire un anno fa qui vicino, e adesso posso dire che l’ho vinto. Poi farlo da toscano, su un circuito toscano, è stato bellissimo. Una cosa che è andata oltre le mie aspettative. E poi un’altra di quelle cose uniche, un sogno, qualcosa che non ricapiterà più, è stato avere anche la Grand Depart del Tour de France a pochi passi da dove sono nato, da casa mia, in mezzo a tanti tifosi. E’ stata veramente una bella annata, spero di farne altre sempre più belle”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio